“UDINE IN MUSICA” è una rassegna artistico – culturale che, attraverso il coinvolgimento di alcune tra le principali figure di spicco della scena musicale nazionale, si pone un obiettivo culturale e allo stesso tempo sociale: valorizzare la cultura della musica dal vivo coinvolgendo la cittadinanza a più livelli e con proposte profilate per diversi target di età. Nello specifico, si terranno due concerti al Teatro Nuovo Giovanni da Udine: Mario Biondi (domenica 19 marzo) e Vinicio Capossela (venerdì 24 marzo).
Verranno organizzate poi tre serate/evento alla Fiera di Udine, la prima serata in programma venerdì 24 marzo, si rivolge a una fascia di pubblico adulta con l’organizzazione del celeberrimo “Deejay Time”, uno dei programma di punta di Radio Deejay,  che vedrà l’alternarsi alla consolle di Albertino, Fargetta, Molella, Prezioso, ovvero i 4 dj che hanno fatto la storia della musica dance in Italia.
La seconda serata, in programma sabato 25 marzo, sarà mirata ad un pubblico trasversale con lo svolgimento di “Random, una festa a caso”, una serata a base di musica di tutti i generi.
La terza e ultima giornata prevista in Fiera avrà luogo domenica 26 marzo e si rivolgerà al pubblico più giovane (età compresa tra i 13 e i 18 anni) con il concerto di tre giovanissimi artisti emergenti nel panorama italiano: Ghali, Shade, LowLow. Sono tre autentici beniamini dei giovani appassionati della scena hip hop/rap con milioni di visualizzazioni su You Tube.
 La tre giorni sarà inoltre coronata da un grande evento di carattere didattico, educativo e sociale: un incontro-conferenza in programma nella mattinata di sabato 25 marzo dedicato agli studenti delle classi terze delle  scuole secondarie di primo grado della città di Udine sul tema della cultura musicale al tempo della comunicazione attraverso i media tradizionali (radio, televisione, giornali, etc.) in parallelo ai media digitali (youtube, facebook, twitter, instagram, etc.). L’incontro sarà moderato da Max Brigante, noto conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano (Radio 105 e HipHop TV), e vedrà la partecipazione di Albertino (storico conduttore di Radio Deejay) e di Ghali, giovanissimo artista tra i maggiori esponenti dell’ hip hop /rap italiani. L’incontro avrà luogo presso l’Auditorium del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine, via Tomadini 30/A, con inizio alle ore 11.00.

L’Assessore, dott.ssa Raffaella Basana, chiede cortesemente di promuovere in particolare l’incontro che avrà luogo nella mattinata di sabato 25 marzo 2017, dedicato agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado della città  di Udine, sul tema della cultura musicale ai nostri giorni,  moderato dal noto conduttore radiofonico e televisivo Max Brigante con la partecipazione del dj Albertino e del giovanissimo esponente dell’hip hop/rap italiano Ghali.
L’iniziativa, a carattere completamente gratuito, avrà luogo presso l’auditorium dell’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, in  via Tomadini 30/A, alle ore 11.00.
Si chiede cortesemente di far capo allo scrivente Assessorato per comunicare le adesioni delle scuole che intendono intervenire all’incontro.
Eda Romanello
Segreteria Assessore allo Sport all’Educazione e agli Stili di Vita
Servizio Servizi Educativi e Sportivi
Dipartimento Servizi alla Persona e alla Comunità
COMUNE DI UDINE
fax.0432 1270346
Si informa inoltre che l’organizzazione della manifestazione in oggetto, distribuirà ai ragazzi presenti all’iniziativa circa 200 biglietti omaggio per assistere al concerto di Ghali, Shade e LowLow previsto per il 26 marzo al Padiglione 6 della Fiera di Udine, in occasione della terza e ultima serata della sopracitata rassegna “Udine in Musica”.