Didattica a distanza per il periodo di sospensione delle lezioni a causa del COVID-19 Il DPCM dell’ 8 marzo 2020 conferma la necessità di attivare la didattica a distanza:
“i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.
Richiamandosi, inoltre, alla nota MI n. 279 dell’8 marzo 2020:
“va infatti rilevato come i nostri bambini e le nostre bambine patiscano abitudini di vita stravolte e l’assenza della dimensione comunitaria e relazionale del gruppo classe. Anche le più semplici forme di contatto sono da raccomandare vivamente”, durante il periodo di sospensione dell’attività didattica per l’emergenza Covid-19, gli insegnanti mantengono i rapporti didattici con gli alunni e le alunne.
Utilizzando un documento condiviso, pianificano e organizzano le lezioni a distanza contattando gli allievi e le allieve e offrono loro lezioni online utilizzando la piattaforma Zoom Meeting con collegamento in videoconferenza, esercitazioni e materiali sfruttando la piattaforma Edfmodo e social media come Whatsapp oppure semplici email.
Si ricorda che la didattica a distanza è obbligatoria, diventa quindi obbligatorio anche il lavoro degli/delle allievi/e.
Ognuno mette a disposizione le sue capacità e le sue forze per far sì che la nostra scuola continui a essere, anche a distanza, una comunità viva e partecipe.
Si pubblica il calendario delle lezioni pianificate a partire dal 23 marzo 2020.

per DAD sito

orari video lezioni per classe CON MATERIE