La settimana scorsa abbiamo affrontato a scuola il tema del letargo degli animali e della migrazione di alcuni uccelli che, per superare l’inverno, si spostano nei paesi caldi.

Attraverso un brainstorming di gruppo i bambini hanno espresso varie riflessioni sul tema, ed è emersa in particolare la preoccupazione per gli uccellini che non hanno la forza di volare e rimangono qui al freddo e senza a cibo. Da ciò è nata l’idea di contattare, attraverso il signor Giorgio Comuzzi del Corpo forestale regionale, il falegname Andrea di Fusine, il quale ci ha costruito tre casette di legno da collocare sugli alberi del giardino della nostra scuola. Questo bellissimo regalo è stato molto apprezzato da tutti i bambini che si sono sentiti molto coinvolti all’idea di poter aiutare in modo attivo questi uccellini, condividendo il compito di sfamarli per tutto l’inverno.