ADOZIONE VOLONTARIA DELLE PIANTINE DONATE DAL VIVAIO PASCUL DI TARCENTO – REGIONE FVG

Nella cornice del progetto Fragile e meravigliosa Terra, che intende promuovere la conoscenza e il rispetto del patrimonio naturale della Regione e consolidare comportamenti e pratiche di tutela del patrimonio naturale, il II IC di Udine aderisce alla Giornata Mondiale della Terra con un’iniziativa di adozione di una pianta, volta a sensibilizzare tutti i soggetti coinvolti sull’impegno richiesto a ciascuno per sostenere la vita nelle sue diverse forme.

Grazie alla collaborazione con il Vivaio Forestale Pascul di Tarcento della Regione FVG verrà distribuita nei prossimi giorni un’essenza arbustiva/arborea, donata dal vivaio, a tutti gli studenti del nostro Istituto che desiderano aderire a tale iniziativa.

Vista la finalità educativa vi chiediamo di valutare assieme ai/alle vostri/e figli/e se adottare voi stessi la pianta o affidandola a qualcuno a voi vicino, portandola quindi a casa, o se lasciare la pianta a scuola perché sia donata dal vivaio ad altro ente e fatta crescere a vostro nome in un luogo idoneo.

Per agevolare l’organizzazione chiediamo ai rappresentanti di classe delle nostre scuole di raccogliere le adozioni dalle famiglie e di comunicarle entro il 21 aprile agli insegnanti di classe per poter organizzare la distribuzione. Si potrà comunicare la decisione all’insegnante coordinatore/trice anche tramite diario.

Le piantine distribuite saranno un esemplare tra: Alloro, Rosa canina o Pallon di maggio (o altra varietà disponibile scelta con la scuola).

Grazie per la collaborazione