COMPLIMENTI AI NOSTRI RAGAZZI VINCITORI DEL CONCORSO SOLIDALMENTE GIOVANI
25 CONCORSO REGIONALE
LA CULTURA SOCIALE E SOLIDALE VISTA DAI GIOVANI 2023

Le classi 2A e 2E hanno ricevuto il 1 premio nella sezione Testo Monografico e il secondo premio nella sezione Video, sviluppando il tema dell’Intelligenza artificiale e del progresso tecnologico nel loro possibile utilizzo finalizzato alla felicità e alla libertà, nel rispetto delle relazioni umane. I ragazzi hanno lavorato con impegno ed entusiasmo scegliendo due diverse modalità espressive tra quelle proposte dalla Commissione: un testo monografico e un video.

PILLOLE PER PENSARE è il titolo del Video realizzato dai ragazzi della 2E.

La giuria che ha assegnato loro il secondo premio si è espressa con la seguente motivazione:
“..I ragazzi si avvicendano sulla scena con simpatica disinvoltura, contestualizzando il discorso sul tema prescelto, l’intelligenza artificiale, attraverso un preliminare excursus storico su alcune fasi salienti del progresso tecnologico, dall’antichità ai giorni nostri. Il lavoro denota una buona progettualità di base e l’esecuzione è spigliata e coinvolgente.”

CREIAMO UN TERZO SPAZIO è il titolo del testo monografico realizzato dai ragazzi della 2A.

La giuria che ha assegnato loro il primo premio si è espressa con la seguente motivazione:
“..Analisi esauriente di un testo argomentativo approfondito ed efficace. La tecnologia viene considerata nei suoi vari usi. Originale la proposta della classe. Queste le parole: Proponiamo che venga creato un TERZO SPAZIO, oltre i due fronti di tutte le guerre, oltre le ostilità di due gruppi, un terzo spazio in cui portare il pensiero delle persone aiutandole a minimizzare i disaccordi, a non raccogliere le sfide a tacere i giudizi, evitare i commenti e ad usare soltanto parole utili a raggiungere la pace. Potrebbe essere questo il nuovo progresso. Potrebbe aiutarci in questo la futura tecnologia. Potrebbe sostenerci l’intelligenza artificiale. Se i moderni device che sono ovunque, ci spiassero in modo sano e se fossero svuotati dei vizi del mondo, se diffondessero l’educazione al dialogo e i temi del rispetto, allora sarebbe fantastico perché creerebbero in noi un condizionamento positivo abituandoci a vivere la libertà, la felicità e il rispetto”.

Complimenti ancora ai nostri ragazzi che hanno accolto con impegno e gioiosa partecipazione l’opportunità di condivisione e crescita offerta dall’Associazione Il Melograno, nella figura del suo Presidente, prof. Giorgio Dannisi.