Le settimane che hanno preceduto le Vacanze Natalizie sono state molto impegnative per i bambini della Scuola Primaria “L.Garzoni” di via Ronchi.

Dal mese di ottobre si sono preparati per cantare nel Piccolo Coro della Scuola che si è esibito sabato 16 dicembre in Piazza Libertà di fronte ai Genitori e poi sabato 23 dicembre in maniera estemporanea in vari luoghi del Centro città. I bambini hanno allietato con i loro canti Largo Cappuccini, i Giardini Ricasoli, Piazza Duomo, la Piazzetta antistante il Municipio dove è intervenuto per un breve saluto il Sindaco di Udine, sorpreso dalle loro voci.

A novembre insieme ai genitori hanno preparato piccoli oggetti decorativi per abbellire le case durante le feste che sono serviti per allestire il Mercatino di Natale aperto a Scuola il giorno del Concerto e poi negli spazi della Festa di quartiere a Paderno nella mattinata di domenica 17 dicembre.

Nella stessa occasione la Scuola ha partecipato al Concorso Presepi indetto dalla Pro Loco di Paderno, classificandosi al primo posto!

Il Presepio, allestito su una base che riproduceva il planisfero, ha visto posizionati una settantina di sagome in legno, una per ciascun bambino, vestite in modi differenti, a rappresentare i bambini del mondo; al centro del grande sfondo ha trovato spazio la scena della Natività. Su un telo azzurro, a simboleggiare un cielo stellato, ogni bambino aveva apposto una stellina con il proprio nome e al centro vi era la scritta: LA NOSTRA SCUOLA È IL MONDO INTERO, VOGLIAMO UN MONDO DI PACE. BUON NATALE!