L’insegnante tirocinante Arianna  ha avuto la possibilità di svolgere nella nostra scuola un percorso sulla conoscenza del corpo,   con l’obiettivo di conoscere sé stessi, come siamo fatti, prendere consapevolezza su come ci muoviamo e cosa possiamo fare grazie al nostro corpo.  

Il percorso è iniziato con la lettura di un libro “Passeggiata di un distratto” di Gianni Rodari che ci ha fatto conoscere Giovanni, il protagonista, del quale abbiamo ricreato la sagoma e che ci ha poi accompagnato nella scoperta del corpo.

Ogni giorno ci soffermavamo su una parte di noi stessi, riflettendo su come siamo fatti e notando anche la particolarità di ognuno di noi. Abbiamo iniziato osservando il nostro viso e producendo poi un autoritratto, aiutandoci con lo specchio. Abbiamo fatto la sagoma delle mani e scoperto i diversi nomi delle dita. E così per ogni parte del corpo, inoltre i bambini hanno potuto giocare e scoprire i movimenti del corpo, grazie a dei percorsi con gli ostacoli, che gli hanno permesso di sperimentare la mobilità e la coordinazione, elementi fondamentali per una buona consapevolezza di sé. Con i bambini infine abbiamo dialogato sull’unicità di ognuno di noi e sul rispetto che dobbiamo avere per il nostro corpo e quello degli altri, in quanto elemento fondamentale che ci permette di vivere il mondo attorno a noi.