LETTERA APERTA AGLI AMICI E ALLE AMICHE DELL’ASSOCIAZIONE MELOGRANO 

Care amiche e cari amici del Melograno, anzi… 

cari Alessandro, Adoriano, Giulia, Enrico, Valentino, Luca, Mauro, Nicola, Andrea, Federica, Stefania, Flavio, Alessandro,  

GRAZIE di cuore per la vostra visita alla nostra scuola nella giornata nazionale della Cura, lo scorso 29 febbraio. 

È stato molto bello condividere con voi una mattinata in allegria. 

Assieme a voi c’erano anche alcuni vostri volontari e il presidente dell’Associazione, il prof. Giorgio Dannisi che ci ha detto di essere stato un professore di Ed. Motoria per tanti anni.  

Voi siete stati bravissimi nel presentare il vostro spettacolo teatrale: vi è bastata una panchina come oggetto di scena per proporci delle scenette davvero divertenti, ma allo stesso tempo ricche di messaggi di condivisione e accoglienza. 

Ci ha fatto piacere accogliervi con il canto “Aggiungi un posto a tavola”, che invita ad aprire le porte agli ospiti, indipendentemente da dove essi arrivino o da chi siano. 

Abbiamo avuto l’opportunità di conoscervi e di capire come riuscite a pianificare le vostre giornate, affiancati da persone meravigliose come Judith e Cleidi. Loro, aiutandosi con la proiezione di alcune slides, ci hanno spiegato come è organizzata la vostra Comunità e presentato tutte le numerose attività in cui siete coinvolti. 

Anche alcune e alcuni nostri compagni si erano preparati per “regalarvi” semplici, ma significative, performance musicali e teatrali: una rielaborazione moderna di “Romeo e Giulietta”, la lettura di alcune favole e tanto altro. 

Abbiamo condiviso con voi anche alcune canzoni: HAI UN AMICO IN ME e ACQUARELLO (quest’ultima canzone avremmo dovuto cantarla in portoghese per dedicarla a Cleidi e a Judith che vengono dal Brasile, ma era troppo difficile, e perciò ci siamo limitati a cantarla in italiano…). 

Fra i momenti più belli vogliamo ricordare  quando abbiamo unito TUTTE LE NOSTRE VOCI ALLE VOSTRE per cantare assieme “Io vagabondo”, la canzone che sicuramente vi è piaciuta di più! 

Un’unica cosa ci è dispiaciuta: la nostra professoressa ci aveva detto che avremmo potuto coinvolgervi in alcuni giochi in cortile o in palestra, ma purtroppo non c’è stato il tempo. 

Per questo speriamo che ci possano essere ancora in futuro occasioni per incontrarci e condividere assieme altri momenti così belli. 

Un caro saluto a tutte e a tutti voi, 

Silvia, Ilaria, Josephine, Iris e Luca (classe terza D)