Esperienze laboratoriali

“Prepariamo le tagliatelle”

I bambini hanno seguito con molto interesse e partecipazione il percorso di educazione alimentare. Il drago Golosone è stato il personaggio chiave, che ha condotto i bambini a riflettere sui comportamenti  alimentari corretti, da adottare  per crescere bene e  in salute.

 

E per questo dobbiamo  considerare di fare  5 pasti al giorno così suddivisi: colazione, merenda, pranzo, merenda  e cena nelle relative fasce orarie.

 

Ogni pasto è ricco di proteine, vitamine, grassi, carboidrati, zuccheri e sali minerali. Tutti nomi nuovi  che i bambini  piano piano stanno scoprendo e imparando, anche in quale alimento si trovano.  Dopo una presentazione generale dell’argomento, sono passati alla pratica e si sono cimentati in ” cuochi”; hanno pasticciato/impastato le tagliatelle, lavorando a mano  farina ,acqua e olio, poi le hanno passate nella macchina per darne  la forma  desiderata, chi larghe e chi strette.

I bambini hanno desiderato portarle a casa e molti le hanno mangiate la sera a cena con il sugo.

 

Visto il gradito interesse,  hanno chiesto di replicare l’esperienza,  questa volta con qualcosa di dolce : biscotti di varie forme e gusti .I bambini imparano  giocando senza rendersene conto.