Sabato 30 gennaio, noi bambini della Scuola Primaria “Luigi Garzoni” di Via Ronchi abbiamo vissuto un’esperienza unica e bellissima: abbiamo incontrato in video-chiamata la signora Elisabetta Dami, autrice dei libri di Geronimo Stilton!
Alla scrittrice abbiamo fatto molte domande e lei ci ha risposto con gentilezza e pazienza.
Abbiamo così scoperto che ha scelto un topo come protagonista dei suoi racconti perché il
topo è un animale intelligente e curioso e anche perché da piccola aveva un topolino chiamato Benjamin con cui giocava.
Il nome Stilton viene da un formaggio inglese e Geronimo da un capo indiano.
Elisabetta è una grande viaggiatrice, ama le avventure e i misteri. Ha camminato nel deserto, ha scalato il Kilimangiaro, ha corso tre Maratone di New York.
Le piace ridere e scherzare. Per questo nei suoi libri racconta di avventure e viaggi nel tempo e nel mondo; le sue storie sono divertenti e finiscono sempre bene.
La signora Dami è stata molto gentile, disponibile e simpatica.
Ci ha raccomandato di studiare la grammatica per scrivere bene, di leggere tanto, di rispettare sempre gli altri e la natura.
Ci ha anche detto che l’amicizia è molto importante e che dobbiamo volerci bene.
È stato proprio un incontro emozionante e strabiliante!
I bambini delle classi terza e quarta
della Scuola Primaria “L. Garzoni” di Via Ronchi
Udine