Pacifico VALUSSI

33100 UDINE UD

Cod. Meccanografico: UDMM842017

Email: UDIC842006@istruzione.it

L’edificio, posto in via Petrarca, è la sede della dirigenza.

La struttura è composta da tre piani sopraelevati, in ognuno si aprono due corridoi dove sono situate le aule per l’attività didattica.

Al piano terra sono localizzate le due palestre e più sotto la sala mensa.

Al primo piano, nel corridoio di sinistra, sono ospitati i locali della segreteria e la grande aula computer;

nell’ala opposta ci sono due aule LIM e la sezione D.

Al secondo piano, a sinistra, oltre al nuovo auditorium, ad un’aula di Arte e una di Musica, ci sono le aule della sezione C;

a destra quelle della F e della E (alcune dotate di LIM).

Al terzo piano, nell’ala di destra, si trovano le sezioni A e B convenzionate con il Conservatorio “J. Tomadini”.Tali sezioni prevedono un orario di 50 minuti che consente agli allievi di seguire le lezioni presso il Conservatorio (per iscriversi alle sezioni con  convenzione con il Conservatorio è necessario sostenere l’esame di ammissione per info corsi pre-propedeutici https://www.conservatorio.udine.it/attachments/article/4621/manifesto_studi_parte_prima_ammissioni_iscrizioni_2019-20.pdf). Sullo stesso piano a sinistra, un’altra aula di Arte, una di Scienze, una di tecnologia, un’aula LIM e un’intera stanza dedicata ai costumi per il teatro.

Il cortile, utilizzato per lo svolgimento della ricreazione, è contiguo con quello della scuola elementare “Garzoni” la cui sede è posta sul retro della scuola media.

Nel corrente anno scolastico sono attive nella sede 17 classi. L’edificio ospita anche i corsi pomeridiani e serali del CPIA.

Un congruo numero di docenti in organico alla scuola, è impegnato nella formazione biennale del Metodo Montessori, corso organizzato dall’Opera Nazionale Montessori. Grazie alla loro volontà di sperimentare tale metodologia, è stata prevista, per l’anno 2019/20, una classe ad ispirazione montessoriana con prevalenza di docenti competenti in tale metodologia. La classe scelta è la 1^ F a tempo prolungato e con seconda lingua straniera il francese. Per scegliere tale opzione, basta spuntare LINGUA FRANCESE E TEMPO PROLUNGATO.

Dove siamo: