Le classi 2B e 2C della Scuola Primaria Montessori hanno incontrato il Vescovo di Udine dopo una visita al palazzo arcivescovile e al museo diocesano.Guidati dalla gentilissima Maria Rita, gli alunni si sono soffermati ad osservare le ammirevoli opere d’arte presenti nei corridoi e nei saloni, fino a risalire l’antica scala a chiocciola che porta nella biblioteca del patriarca Dioniso Delfino. In quel luogo si è potuto intravedere una parte degli oltre 10.000 volumi contenuti nell’edificio, alcuni di essi di gran pregio

La guida ha coinvolto i bambini anche nell’osservazione di opere relative ad argomenti svolti in classe, quali la storia e l’unità della Bibbia. Si sono potuti conoscere lo Scriptorium, la miniatura e il copista. L’attenzione era alta, le domande e gli interventi numerosi e curiosi. Cresciuti così in peso di conoscenza”, si è giunti alla sala del trono dove ci ha raggiunti e intrattenuti il Vescovo Andrea Bruno Mazzoccato. bambini hanno consegnato a lui e a Maria Rita dei doni: lui per ringraziarlo del bel libretto sui santi che ha scritto per i bambini e a lei per ringraziarla della grande gentilezza e competenza nell’accompagnarci tutti nel palazzo.