IC UDINE 2

Garzoni Montessori: news, articoli, progetti, attività…

 

“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto,

questo aiuto non potrà venire che dal bambino,

perché in lui si costruisce l’uomo.”

                                                                                                                                                    Maria Montessori

La nostra scuola si trova al primo piano della “Dante Alighieri”, in via Dante n.7 di fronte al bellissimo giardino pubblico “Giovanni Pascoli”.

Attualmente è frequentata da circa 160 bambini suddivisi in  10 classi.

Tempo scuola: 40 ore settimanali , dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 16.10/ 28 ore settimanali solo per  classi residuali

Oltre allo spazio del cortile, che è stato recentemente attrezzato, condividiamo anche la palestrina con la scuola primaria “Dante Alighieri” a indirizzo sportivo, che si trova al piano terra.
Il pranzo, organizzato nelle aule refettorio, viene fornito dal servizio ristorazione del Comune di Udine (Uffici Ristorazione scolastica comunale Viale Ungheria, 15, Udine email: ristorazionescuole@comune.udine.it Tel: 0432 271719 – 271720)

Ciò che contraddistingue la nostra scuola è il pensiero di Maria Montessori e l’interesse a creare ambienti di apprendimento stimolanti e a misura di bambino.

Tutte le discipline affrontate sono riunite in un unico grande progetto che è l’Educazione Cosmica, una palestra di apprendimento per leggere il mondo, comprendere se stessi dal punto di vista cognitivo, emotivo ed affettivo.

montessori1

Pre/Post school

Pre accoglienza. Il servizio è gestito dal Comune. 

Seconda lingua

Inglese sin dalla classe prima

 

Orario

Tempo pieno: dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 16.10.

Tempo normale (solo classi residuali): lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 8.10 alle 13.10;
martedì dalle 8.10 alle 16.10 

Attività:
  • laboratori
  • promozione della lettura
  • visite d’istruzione
  • gita di plesso  
  • incontri con esperti
  • musica
  • attività corale
  • interazione con il quartiere
Progetti principali:
 
  • M’illumino di meno
  • M’illumino di verde
  • Educazione alla Pace

zorutti3

La scuola è situata in una laterale di Viale Trieste, in posizione tranquilla e al tempo stesso vicina al centro storico, facilmente raggiungibile a piedi. L’ubicazione dell’edificio, in una via a senso unico, permette un facile accesso alla scuola ed un’uscita sicura. La scuola, inoltre, è dotata di due ingressi che evitano l’affollamento all’inizio e al termine delle lezioni. I bambini hanno a disposizione un grande giardino alberato che si presta, oltre che per attività ludiche, anche per osservazioni ed esperienze di tipo naturalistico.zorutti2

Le aule particolarmente ampie e luminose sono dotate in gran parte di LIM.

La scuola dispone  anche di un’ampia palestra, di  una biblioteca,  di un’aula video e musica e di un laboratorio di informatica.

Le insegnanti  perseguono come scopo educativo primario l’accettazione delle  diversità tra gli alunni nel senso più esteso: sia verso l’inclusione delle disabilità sia dei BES e DSA. Le attività sono organizzate per rispondere alle esigenze e al diritto allo studio di tutti gli alunni.

Pre/Post school

Mensa e doposcuola attivati dal Comune fino alle ore 16.30

zorutti1

 

Seconda lingua

Inglese

Orario

L’orario delle classi di 27 ore settimanali è strutturato dal lunedì al venerdì dalle h. 8.00 alle h.13:00, ed il martedì dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con mensa obbligatoria. 

Laboratori

La scuola partecipa attivamente a tutte le iniziative proposte dal comune, dalla Regione. Azienda Sanitaria, Enti Territoriali. Tali iniziative, in generale, mirano a far conoscere ai bambini la storia, le tradizioni e l’ambiente della realtà in cui vivono e che li aiutano a diventare cittadini consapevoli e partecipi. Progetto di educazione interculturale e L2 con interventi di mediatori culturali e linguistici Progetto friulano: interventi settimanali da parte di specialisti di madrelingua. Educazione alla lettura: organizzazione di biblioteche di classe e di plesso e incontri di animazione presso la Biblioteca Civica Joppi sez Ragazzi e di Circoscrizione. Progetto Musica con l’intervento di esperti mediante Bando Regionale. Progetto Sport: si attivano corsi con specialisti di movimento 3S e Minivolley. Progetto Continuità con le varie scuole dell’infanzia e con la scuola secondaria di I° grado. Progetto recupero, rinforzo e potenziamento. Progetto accoglienza nuovi iscritti. Partecipazione a spettacoli teatrali. Educazione alla convivenza civile. Uscite e visite di istruzione sul territorio. Partecipazione a iniziative culturali legate al territorio.

Mensa

Garzoni via Ronchi: news, articoli, progetti, attività…

VOLANTINO Garzoni – via Ronchi

 

garzoni2

 

garzoni3

La nostra scuola è situata nelle vicinanze del centro storico ed in prossimità del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

L’edificio è dotato di 10 aule, 6 occupate dalle classi (una delle quali è dotata di LIM) e 4 utilizzate per varie attività  laboratoriali.

Inoltre ci sono: un’aula adibita a biblioteca, un’aula informatica, una palestra attrezzata e una spaziosa aula, utilizzata da tutte le classi, in cui è posizionata una LIM e un pianoforte per le attività musicali.

Gli spazi all’aperto, attigui alla scuola, sono ampi e adeguati ai momenti ricreativi.

La scuola è ben collegata agli enti ed alle associazioni del territorio con cui collabora per attività, progetti e percorsi educativo formativi.

Pre/Post school

Doposcuola Per chi lo desidera è attivo il sevizio doposcuola, organizzato dal Comune: ORARIO COMPLETO dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.50 alle ore 16.30, con mensa. ORARIO RIDOTTO dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.50 alle ore 14.30, con mensa. Servizio pre e post accoglienza Il servizio, a pagamento, viene attivato dal Comune in presenza di almeno 10 richieste. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.comune.udine.it

garzoni1Seconda lingua

Inglese, fin dalla classe prima.

Orario

Da lunedì a venerdì dalle 8.05 alle 12.50, il sabato dalle 8.05 alle 12.00.

Laboratori

Attività pittorica e manuale, musica, informatica. Progetti • Contratto della merenda • Frutta nelle scuola • Progetto “Piccolo coro della Garzoni” • Educazione motoria guidata da esperti in collaborazione con società sportive locali.

Mensa

Sì, all’interno del servizio di doposcuola

Pellico: news, articoli, progetti, attività…

 

Alla Pellico i bambini imparino meglio attraverso la scoperta!

L’apprendimento è attivo e passa attraverso le loro mani: ci piace “mettere le mani in pasta” dappertutto: dipingiamo, costruiamo, coltiviamo l’orto e ci occupiamo del nostro giardino con cura e passione.

In ogni classe gli alunni sono i protagonisti del loro sapere.

Le famiglie sono benvenute e incoraggiate ad accompagnare i loro bambini in questo percorso di crescita e scoperta, collaborando con la scuola.

Le maestre e i maestri sono disponibili nell’insegnare, incoraggiare e “nutrire” la naturale curiosità di ciascuno.

Le attività quotidiane sono programmate per aree tematiche che riguardano il linguaggio (italiano, inglese e friulano), le attività sociali (educazione civica, IRC o attività alternative), le capacità logiche e di calcolo (matematica e tecnologia), le discipline di studio (storia, scienze e geografia), le attività espressive (arte, motoria e musica), la Didattica Esperienziale (Outdoor education, orienteering, laboratori al museo, orto a scuola)

TEMPO SCUOLA: dal lunedì al venerdì ore 8.00 – 13.00

Didattica Esperienziale pomeridiana per tutte le classi  (8 ore mensili a moduli flessibili)

Servizio di Doposcuola con Mensa di tipo B

TEMPO SCUOLA: dal lunedì al venerdì ore 8.00 – 13.00

Didattica Esperienziale pomeridiana per tutte le classi  (8 ore mensili a moduli flessibili)

Servizio di Doposcuola con Mensa di tipo B

 

 

 

 

 

 
 
 
 
     

Continua…Silvio PELLICO – S. Osvaldo