IC UDINE 2

 

 

La nostra scuola si trova al primo piano della “Dante Alighieri”, in via Dante n.7 di fronte al bellissimo giardino pubblico “Giovanni Pascoli”.

Attualmente è frequentata da circa 194 bambini suddivisi in  undici classi.

Ci sono due tempi scuola, uno a 28 ore settimanali con due rientri e l’altro a 40 ore (tempo pieno).

Oltre allo spazio del cortile, che è stato recentemente attrezzato, condividiamo anche la palestrina con la scuola primaria “Dante Alighieri” ad indirizzo sportivo, che si trova al piano terra.
Le nostre aule inoltre sono anche adibite a spazio mensa.

Ciò che contraddistingue la nostra scuola è il pensiero di Maria Montessori e l’interesse a creare ambienti di apprendimento stimolanti e a misura di bambino.

Tutte le discipline affrontate sono riunite in un unico grande progetto che è l’Educazione Cosmica, una palestra di apprendimento per leggere il mondo, comprendere se stessi dal punto di vista cognitivo, emotivo ed affettivo.

 

montessori1

Pre/Post school

Pre accoglienza Il servizio è gestito dal Comune in collaborazione con la cooperativa Aracon. La pre accoglienza inizia alle 7:40 e termina alle 8:25 Doposcuola Sono stati attivati due diversi doposcuola. Entrambi rispettano il medesimo orario: lunedì, martedì e venerdì dalle 12:50 alle 16:30. Il primo è gestito dal Comune in collaborazione con la Cooperativa Aracon. Il secondo è gestito dall’Associazione Comunità Educante

Seconda lingua

Inglese sin dalla classe prima

Orario

tempo normale: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.50. Martedì e giovedì dalle 8.30 alle 16.00 tempo prolungato: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30.

 

zorutti3

La scuola è situata in una laterale di Viale Trieste, in posizione tranquilla e al tempo stesso vicina al centro storico, facilmente raggiungibile a piedi. L’ubicazione dell’edificio, in una via a senso unico, permette un facile accesso alla scuola ed un’uscita sicura. La scuola, inoltre, è dotata di due ingressi che evitano l’affollamento all’inizio e al termine delle lezioni. I bambini hanno a disposizione un grande giardino alberato che si presta, oltre che per attività ludiche, anche per osservazioni ed esperienze di tipo naturalistico.zorutti2

Le aule particolarmente ampie e luminose sono dotate in gran parte di LIM.

La scuola dispone  anche di un’ampia palestra, di  una biblioteca,  di un’aula video e musica e di un laboratorio di informatica.

Le insegnanti  perseguono come scopo educativo primario l’accettazione delle  diversità tra gli alunni nel senso più esteso: sia verso l’inclusione delle disabilità sia dei BES e DSA. Le attività sono organizzate per rispondere alle esigenze e al diritto allo studio di tutti gli alunni.

Pre/Post school

Mensa e doposcuola attivati dal Comune fino alle ore 16.30

zorutti1

 

Seconda lingua

Inglese

Orario

L’orario delle classi di 27 ore settimanali è strutturato dal lunedì al venerdì dalle h.7:50 alle h.13:00, per complessive 25 ore e 50 minuti; a completamento dell’orario annuale sono inoltre previsti 9 sabati di lezione ( ultimo del mese), da ottobre a giugno. I laboratori che si tengono nei sabati di lezione assicurano la partecipazione attiva di alunni, insegnanti e famiglie. Al loro interno si sviluppano pratiche di collaborazione tra risorse di genere diverso avvalendosi dell’ intervento di esperti, enti ed istituzioni.

Laboratori

La scuola partecipa attivamente a tutte le iniziative proposte dal comune, dalla Regione. Azienda Sanitaria, Enti Territoriali. Tali iniziative, in generale, mirano a far conoscere ai bambini la storia, le tradizioni e l’ambiente della realtà in cui vivono e che li aiutano a diventare cittadini consapevoli e partecipi. Progetto di educazione interculturale e L2 con interventi di mediatori culturali e linguistici Progetto friulano: interventi settimanali da parte di specialisti di madrelingua. Educazione alla lettura: organizzazione di biblioteche di classe e di plesso e incontri di animazione presso la Biblioteca Civica Joppi sez Ragazzi e di Circoscrizione. Progetto Musica con l’intervento di esperti mediante Bando Regionale. Progetto Sport: si attivano corsi con specialisti di movimento 3S e Minivolley. Progetto Continuità con le varie scuole dell’infanzia e con la scuola secondaria di I° grado. Progetto recupero, rinforzo e potenziamento. Progetto accoglienza nuovi iscritti. Partecipazione a spettacoli teatrali. Educazione alla convivenza civile. Uscite e visite di istruzione sul territorio. Partecipazione a iniziative culturali legate al territorio.

Mensa

garzoni1

garzoni2 garzoni3

La nostra scuola è situata nelle vicinanze del centro storico ed in prossimità del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

L’edificio è dotato di 10 aule, 6 occupate dalle classi (una delle quali è dotata di LIM) e 4 utilizzate per varie attività  laboratoriali.

Inoltre ci sono: un’aula adibita a biblioteca, un’aula informatica, una palestra attrezzata e una spaziosa aula, utilizzata da tutte le classi, in cui è posizionata una LIM e un pianoforte per le attività musicali.

Gli spazi all’aperto, attigui alla scuola, sono ampi e adeguati ai momenti ricreativi.

La scuola è ben collegata agli enti ed alle associazioni del territorio con cui collabora per attività, progetti e percorsi educativo formativi.

Pre/Post school

Doposcuola Per chi lo desidera è attivo il sevizio doposcuola, organizzato dal Comune: ORARIO COMPLETO dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.50 alle ore 16.30, con mensa. ORARIO RIDOTTO dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.50 alle ore 14.30, con mensa. Servizio pre e post accoglienza Il servizio, a pagamento, viene attivato dal Comune in presenza di almeno 10 richieste. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.comune.udine.it

Seconda lingua

Inglese, fin dalla classe prima.

Orario

Da lunedì a venerdì dalle 8.05 alle 12.50, il sabato dalle 8.05 alle 12.00.

Laboratori

Attività pittorica e manuale, musica, informatica. Progetti • Contratto della merenda • Frutta nelle scuola • Progetto “Piccolo coro della Garzoni” • Educazione motoria guidata da esperti in collaborazione con società sportive locali.

Mensa

Sì, all’interno del servizio di doposcuola

 

E’ una scuola di medie dimensioni, dove ogni bambino viene accolto e valorizzato nella sua individualità.Il plesso Silvio Pellico nel quartiere di San Osvaldo.

pellico1L’attività educativa si fonda sulla conoscenza e sul rispetto di ogni tipo di realtà che appartiene al mondo del bambino, in una prospettiva ambientalista e multiculturale.
Il percorso didattico garantisce un apprendimento attento alle peculiarità del singolo alunno e viene arricchito da iniziative di tipo artistico, motorio, sociale e di approfondimento culturale, grazie anche all’attiva collaborazione con la VI Circoscrizione.

La scuola, con il rientro pomeridiano, i servizi di preaccoglienza, mensa e doposcuola, risponde alle esigenze familiari, per cui è frequentata anche da un cospicuo numero di alunni provenienti dai Comuni limitrofi

pellico2Pre/Post school

PREACCOGLIENZA Dalle 7.10 alle ore 7.55, dal lunedì al venerdì. DOPOSCUOLA: – 1^ uscita ore 14.30 – 2^ uscita ore 16.30

Pellico3

Seconda lingua

Inglese

Orario

CLASSI 8,00 – 13,00 da martedì a venerdì (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì) 8,00 – 16,00 il lunedì con servizio mensa

Laboratori

Laboratorio informatica

Mensa

Il servizio mensa, gestito dal Comune, funziona in un’ampia sala dell’edificio scolastico. La mensa è di tipo B.