ic2 secondarieL’edificio, posto in via Petrarca, è la sede della dirigenza.

La struttura è composta da tre piani sopraelevati, in ognuno si aprono due corridoi dove sono situate le aule per l’attività didattica.

Al piano terra sono localizzate le due palestre e più sotto la sala mensa.

Al primo piano, nel corridoio
di sinistra, sono ospitati i locali della segreteria e la grande aula computer;

nell’ala opposta ci sono due aule LIM e la sezione D.

Al secondo piano, a sinistra, oltre al nuovissimo auditorium, ad un’aula di Arte e una di Musica, ci sono le aule della sezione C;

a destra quelle della F e della E (alcune dotate di LIM).

Al terzo piano, nell’ala di destra, si trovano le sezioni A e B convenzionate con il Conservatorio “J. Tomadini”.Tali sezioni prevedono un orario  di 50 minuti che consente agli allievi di seguire le lezioni presso il Conservatorio. Sullo stesso piano a sinistra, un’altra aula di Arte, una di Scienze, una di tecnologia, un’aula LIM e un’intera stanza dedicata ai costumi per il teatro..

Il cortile, utilizzato per lo svolgimento della ricreazione, è contiguo con quello della scuola elementare “Garzoni” la cui sede è posta sul retro della scuola media.

Nel corrente anno scolastico sono attive nella sede 18 classi. L’edificio ospita anche i corsi pomeridiani e serali del CPIA.

Un congruo numero di docenti in organico alla scuola, è impegnato nella formazione biennale del Metodo Montessori, corso organizzato dall’Opera Nazionale Montessori. Grazie alla loro volontà di sperimentare tale metodologia, è stata prevista, per l’anno 2019/20, una classe ad ispirazione montessoriana con prevalenza di docenti competenti in tale metodologia. La classe scelta è la 1^ F a tempo prolungato e con seconda lingua straniera il francese. Per scegliere tale opzione, basta spuntare LINGUA FRANCESE E TEMPO PROLUNGATO.