“Luigi GARZONI” Montessori – Via Dante

Codice Meccanografico: UDEE84203A

ARTICOLI MONTESSORI

“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo.” Maria Montessori

PROGETTO EDUCATIVO MONTESSORI

PROGETTO EDUCATIVO GARZONI MONTESSORI (pdf)
brochure-MONTESSORI a.s.2022-23   La nostra scuola si trova al primo piano della “Dante Alighieri”, in via Dante n.7 di fronte al bellissimo giardino pubblico “Giovanni Pascoli”. Attualmente è frequentata da circa 160 bambini suddivisi in  10 classi. Tempo scuola: 40 ore settimanali , dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 16.10/ 28 ore settimanali solo per  classi residuali Oltre allo spazio del cortile, che è stato recentemente attrezzato, condividiamo anche la palestrina con la scuola primaria “Dante Alighieri” a indirizzo sportivo, che si trova al piano terra. Il pranzo, organizzato nelle aule refettorio, viene fornito dal servizio ristorazione del Comune di Udine (Uffici Ristorazione scolastica comunale Viale Ungheria, 15, Udine email: ristorazionescuole@comune.udine.it Tel: 0432 271719 – 271720) Ciò che contraddistingue la nostra scuola è il pensiero di Maria Montessori e l’interesse a creare ambienti di apprendimento stimolanti e a misura di bambino. Tutte le discipline affrontate sono riunite in un unico grande progetto che è l’Educazione Cosmica, una palestra di apprendimento per leggere il mondo, comprendere se stessi dal punto di vista cognitivo, emotivo e affettivo.

Seconda lingua Inglese sin dalla classe prima

Orario

Tempo pieno: dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 16.10. Tempo normale (solo classi residuali): lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 8.10 alle 13.10; martedì dalle 8.10 alle 16.10

Attività:

• laboratori
  • promozione della lettura
  • visite d’istruzione
  • gita di plesso
  • incontri con esperti
  • musica
  • attività corale
  • interazione con il quartiere