A partire dal mese di gennaio e per il secondo anno consecutivo è stato attivato lo spazio “atelier” della Scuola Secondaria “P. Valussi”, nel quale vengono proposte alcune attività di carattere artistico, creativo e/o espressivo, e motorio, rivolte sia a intere classi, sia a gruppi di alunni individuati nei Consigli di classe di ottobre. L’attività è gratuita e viene svolta durante l’orario scolastico.

I laboratori proposti quest’anno sono: yoga, ricamo, scacchi e cioccolateria.

Queste le prime impressioni:

SCACCHI

“E’ stato bello giocare con i compagni, conoscevo già le regole degli scacchi perchè a 5 anni mio padre mi ha insegnato questo bellissimo gioco. Per vincere si usano delle strategie per “bloccare il re”. La prima cosa che si dovrebbe fare, secondo me, è “mangiare tutti i pedoni”, così poi manca la protezione per il re. Se si riesce a “mangiare” anche la regina, si è in vantaggio. E’ possibile usare anche delle mosse speciali, come l’ARROCCO, quando il re fa 2 passi a destra e la torre prende il suo posto, o l’ARROCCO LUNGO, cioè come il precedente ma con 2 caselle libere”.                                                                                                                                                                                          (Hajdar Vrapi 1E)

“Ho chiesto di partecipare perchè mi piace molto giocare a scacchi, in quanto già pratichiamo questo hobby in famiglia e volevo approfondire alcune tecniche di gioco. Mi è piaciuta molto la prima lezioni in cui abbiamo scoperto le 3 mosse speciali”.                                                                                                                                                                                                                    (Elia L. 1F)

YOGA

“Facevo già yoga privatamente e quindi ho voluto ripetere l’esperienza. L’attività a scuola mi sembra più legata alla ginnastica e meno alla meditazione e serve per allungare i muscoli, ma insegna anche a concentrarsi. Ci siamo rilassati e abbiamo scoperto un nuovo modo per stare insieme. Alcuni compagni facevano fatica a stare in equilibrio, invece io non ho avuto grandi difficoltà.”

(Leonardo R. 1F)

“L’attività di yoga mi è piaciuta molto perchè permette di rilassarsi e divertirsi al tempo stesso. “                                                                                                                                                      (Nicole R. 1E)

“Una delle attività dell’atelier è lo yoga. E’ utile perchè permette di allungare i muscoli, di concentrarsi. E’ la prima volta che pratico questa attività. Abbiamo eseguito  degli esercizi faticosi, ma mi sono divertito lo stesso. E’ un’esperienza bellissima. “                                                                                                                                                                          (Unejs 1E)

“Lo yoga assomiglia ad uno sport, è bellissimo ed aiuta ad essere più “elastici”, ad allungare i muscoli e a concentrarsi. Io prima non lo conoscevo e quando lunedì l’ho sperimentato mi è piaciuto molto. E’ una disciplina basata sull’equilibrio e alcuni compagni non riuscivano a mantenerlo. E’ rilassante, ma anche difficile. Abbiamo imparato tantissime posizioni e quella più bella per me è stata “l’aquila”. I nostri compagni non riuscivano a stare in equilibrio, invece io con un po’ di difficoltà ci sono riuscita. Abbiamo anche svolto degli esercizi molto stancanti, ma belli. Yoga serve ad allungare i muscoli e a mantenere un adeguato aspetto fisico.  E’ rilassante ed è una bella esperienza che spero di continuare.

(Giorgia Z. 1E)

Yoga mi è piaciuto molto perchè rilassa, permette di “allungare” i muscoli e si imparano molte posizioni. Abbiamo anche eseguito degli esercizi faticosi che insegnano a mantenere l’equilibrio. Io non avevo mai praticato lo yoga, non sapevo nemmeno che cosa fosse. Mi sono divertita e la prof. è molto brava, si chiama Eleonora. E’ stato bellissimo!

(Chiara Z. 1E)

RICAMO

L’attività di ricamo è interessante: ho imparato a sciogliere il filo quando si formano i nodi, ma non sono brava a infilare il filo nell’ago. Le due signore che ci aiutano, Marilisa e Fiorella, sono però molto pazienti e molto brave e ci aiutano quando abbiamo bisogno.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                (Fatima 1E)

Ho iniziato a fare ricamo perchè mi è stato consigliato dalla prof. Ho scoperto che  mi rilassa e che sono abbastanza brava ad usare l’ago ed il filo.

(Emily 1F)

Ho voluto scegliere ricamo perchè mi sembrava divertente e infatti ho scoperto che lo è. Inoltre è anche rilassante.

(Alison 1F)

Io ho iniziato a fare ricamo perchè non ho mai imparato a cucire e mia mamma dice che è importante imparare a farlo. Mi piace questa attività perchè è rilassante e piacevole e in più anche mia madre era una sarta, quindi sono contenta di imparare il suo mestiere.

(Eunice 1F)

Mi è piaciuto “disegnare” con il filo il profilo dell’immagine sul canovaccio. La prima lezione abbiamo avuto la fotocopia del disegno da ricamare e un pezzo di canovaccio con il ricamo già avviato. Noi lo abbiamo continuato, dopo aver scelto il colore del tessuto (giallo, bianco o azzurro). E’ stato fantastico: c’erano dei piccoli fori sul canovaccio e noi dovevamo inserire i fili utilizzando l’ago.

(Soumata T. 1E)