Venerdì 4 ottobre le classi 1E e 1F accompagnate dalle prof.sse Calligaro, Della Casa, Del Piero e Urbano, hanno condiviso una parte della mattinata scolastica recandosi al castello di Udine per conoscersi meglio, socializzare fra loro.

Durante il tragitto, grazie ad alcune immagini preparate dalla prof.ssa di Arte e Immagine B. Urbano, hanno cercato di scoprire dei particolari appartenenti ad alcuni edifici storici udinesi. Giunti in castello l’attività è proseguita con alcuni giochi che si sono svolti nell’ampio prato del piazzale del castello: i ragazzi sono stati divisi per gruppi, mescolando le due classi, e si sono alternati giocando a “Ruba bandiera” e a “Indovina chi”, infine hanno partecipato ad una caccia al tesoro.

Durante queste attività noi insegnanti (ma anche gli alunni) abbiamo avuto la chiara percezione che “fare scuola” non vuol dire per forza rimanere chiusi in un’aula di un edificio, ma anche stare all’aria aperta, osservare ciò che ci circonda e imparare a condividere con gli altri spazi, tempi e attività.

Di seguito le parole di alcuni alunni riguardanti l’uscita di venerdì:

A me è piaciuto giocare a ruba bandiera e la caccia al tesoro, mi è anche piaciuto fare la strada per il castello e trovare le cose (Pietro 1F)

Questa gita è stata meravigliosa anche perchè è stato bello conoscersi fra le classi 1F e 1E (Gloria 1F)

Il tragitto è stato bello perchè le prof ci hanno dato diverse immagini da trovare lungo la strada. Mi è piaciuto di più il gioco Ruba Bandiera perchè ha giocato anche la prof Del Piero. (Alison 1F)

Secondo me è stata una bella gita, però l’unica cosa che non mi è piaciuta tanto è stata la caccia al tesoro. Alcuni ragazzi non erano mai stati sul piazzale del Castello. (Klevis 1F)