Il 2 ottobre le classi a tempo prolungato 1E e 1F si sono recate in visita alla mostra fotografica: “Il mondo è a casa nostra. I mille volti dell’acqua”, nel seicentesco chiostro della chiesa della B.V. Carmine, in via Aquileia a Udine.

La mostra fa parte della manifestazione denominata “Festa dei colori”, che intende favorire l’incontro e la conoscenza fra persone provenienti da diversi Paesi. La Festa, giunta alla X edizione, documenta la preziosità della risorsa “acqua”, legata ai vari aspetti della vita: cibo, spiritualità, ambienti, tradizioni…

Alle ore 11 siamo partiti da scuola dopo aver fatto ricreazione. Il tragitto non è stato faticoso, anzi divertente. Mentre camminavamo, abbiamo chiacchierato felici, finchè siamo arrivati a destinazione nel chiostro della chiesa del Carmine . Poi la prof Del Piero ci ha consegnato un foglietto che illustrava i temi affrontati dai diversi stati del mondo. L’abbiamo letto e poi le docenti ci hanno detto di dividerci in gruppi e di scegliere uno di questi stati. Allora ogni gruppo ha raggiunto il pannello con lo stato scelto. Poi abbiamo iniziato a prendere appunti dai cartelloni e ogni gruppo, uno alla volta, ha illustrato agli altri ciò che aveva scritto. Quando abbiamo finito,  ogni gruppo ha esposto il suo lavoro. Alle 12.45 ci siamo avviati verso la scuola e poi subito a casa!  La “festa dei colori” è stata davvero bella! Abbiamo scoperto tanti nuovi stati e imparato tante cose nuove.  GIORGIA (1E)

Alla mostra dei colori mi è piaciuto particolarmente lo stato delle Filippine. Lozon è una grande isola e al suo interno si trova il lago di Tal. C’è pure un vulcano chiamato Island, ormai spento dal 1977; il suo cratere  ha accumulato così tanta acqua piovana da trasformarsi in lago. Questa esperienza mi è piaciuta molto e mi ha fatto imparare cose meravigliose.  CHIARA Z. (1E)

Mi è piaciuta molto questa esperienza. Ho scoperto e imparato molte cose, soprattutto sulla centrale Dniproghes, la  più grande di tutta l’Ucraina. E’ stato molto bello. MIKI (1E)