Finalmente saranno gli alunni a valutare!

La classe 2C della scuola secondaria di I grado Valussi partecipa come giuria al Festival Mente Locale Young – le scuole italiane raccontano il territorio. Si tratta di un festival internazionale dedicato a ​promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva. Quest’anno si svolgerà dal 3 all’8 maggio. La classe 2C sarà impegnata nella valutazione di 7 opere audiovisive, secondo criteri riferiti alla scrittura, alla messa in scena e alla qualità tecnica dell’opera. Dovrà quindi redigere la recensione del film a cui avrà dato la valutazione più alta.
In tale percorso, la classe è accompagnata da un corso di formazione. Il primo incontro si è svolto giovedì 25/03 con Riccardo Palladino che ha parlato dell’inquadratura. Venerdì 9/04 ci sarà il secondo incontro, tenuto da Roy Menarini e incentrato sull’analisi e critica cinematografica mentre l’ultimo incontro si terrà il 22/04 e verterà sulla grammatica del montaggio.

La partecipazione a questa iniziativa rientra nel progetto Comunicazione, lingua e linguaggi: dal segno alle emozioni, un progetto dedicato alle arti visive e avviato per la prima volta in questo anno scolastico 2020/21 nelle tre classi di una delle sezioni della Valussi.