Rodari favoloso

Per ricordare il favoloso Gianni Rodari, nell’anno in cui ricorrono i cento anni dalla nascita e i quaranta dalla morte, gli studenti dei diversi ordini di scuola del nostro Istituto hanno dato vita a dei brevi audiovideo. Il lavoro si è svolto così: i ragazzi di alcune classi prime e seconde della scuola Secondaria di Primo grado Valussi hanno creato dei file audio con delle lettura drammatizzata di filastrocche e brevi racconti di Gianni Rodari, i ragazzini delle classi quinte delle scuole Primarie, Garzoni, Zorutti, Garzoni-Montessori e Pellico e i bambini della Scuola dell’Infanzia di Laipacco hanno ascoltato i file e hanno illuminato le letture con disegni e brevi pensieri. Mettere insieme il tutto è stato un gioco da ragazzi, un qualsiasi programma per creare video e un pizzico di creatività.

Ora tutti gli audiovideo sono disponibili sulla pagina Youtube dell’Istituto, dateci un’occhiata.

Ecco i link (esterni):

https://www.youtube.com/watch?v=ICzWbjnnlvM

“Il cielo è di tutti” (lettura a cura di una classe prima della scuola Sec. I grado “P, Valussi”, disegni e riflessioni realizzati dalle classi quinte della Scuola Primaria “L. Garzoni”)

https://www.youtube.com/watch?v=jnsCUal84Hs

“Girotondo di tutto il mondo” (lettura a cura di una classe prima della scuola Sec. I grado “P, Valussi”, disegni realizzati da una classe quinta della Scuola Primaria “L. Garzoni”-Montessori)

https://www.youtube.com/watch?v=L01X3VUA3RM

“La famiglia punto e virgola” (lettura a cura di una classe prima della scuola Sec. I grado “P, Valussi”, disegni realizzati da una classe quinta della Scuola Primaria “L. Garzoni”-Montessori)

https://www.youtube.com/watch?v=0x0qSOlI3vU

“Re Mida” (lettura a cura di una classe seconda della scuola Sec. I grado “P, Valussi”, disegni e riflessioni realizzati dalle classi quinte della Scuola Primaria “L. Garzoni”)

https://www.youtube.com/watch?v=_6WR-jao0Vw

“Re Mida” (lettura a cura di una classe seconda della scuola Sec. I grado “P, Valussi”, disegni realizzati dalle classi quinte della Scuola Primaria “P. Zorutti”)

https://www.youtube.com/watch?v=w_uqaGUM5mA

“Tonino l’invisibile” (lettura a cura di una classe seconda della scuola Sec. I grado “P, Valussi”, disegni realizzati dalle classi quinte della Scuola Primaria “S. Pellico”)

https://www.youtube.com/watch?v=8xlmwPEzrZA

“La strada che non andava in nessun posto” (lettura a cura di una classe seconda della scuola Sec. I grado “P, Valussi”, disegni realizzati dalle classi quinte della Scuola Primaria Garzoni-Montessori e dalle sezioni della Scuola dell’Infanzia di Laipacco)

https://www.youtube.com/watch?v=CvaPH_yQJMs

“L’H in fuga” (lettura e disegni realizzati dagli alunni di una classe seconda della scuola Sec. I grado “P, Valussi”)