Venezia anche con la nebbia è una città affascinante… noi classi 1E e 1F lo abbiamo sperimentato il 10 gennaio 2020 durante una delle nostre visite didattiche.

Siamo partiti dalla stazione di Udine alle 7.15 per raggiungere “La città sull’acqua” dove ci aspettava Matteo, la nostra guida.

La prima cosa che ci ha colpito è che a Venezia non si usano né le macchine, né gli autobus, né i taxi, né le bici, ma le barche e la voglia di camminare…

E noi ne abbiamo avuto molta, visto che per tutto il giorno abbiamo girato attraverso le stradine (le famose “calli”) e i ponti della città. I ragazzi della 1F hanno visitato la chiesa di San Pantaleone, dove hanno visto un dipinto grandissimo che rappresentava la vita del santo, fino a raggiungere la famosa piazza San Marco. Anche i ragazzi di 1E hanno raggiunto piazza San Marco  e hanno visitato la sua bellissima  e famosissima cattedrale.

La nostra guida poi ci ha dato tantissime informazioni sulle gondole, sulla loro storia e la loro struttura, proponendoci giochi divertenti e facendoci ascoltare l’incredibile silenzio di Venezia. Abbiamo percepito quanto l’acqua sia importante e capito come i veneziani siano riusciti a costruire questa meravigliosa città, anche scoprendo che  soltanto diciotto delle centodiciotto isole di Venezia sono naturali.

La gita è stata fantastica !!!

                                                             I ragazzi di 1E e 1F