Le classi 2E e 2F hanno partecipato al progetto finanziato dalla Regione F.V.G.  “Uomo e ambiente” che ha lo scopo di approfondire il tema dello sviluppo di un territorio attraverso economie sostenibili.

PARTE PRIMA- Laboratorio in classe

Gli esperti del WWF della Riserva Marina di Miramare sono venuti in classe per un laboratorio di 2 ore e insieme a loro abbiamo parlato di paesaggio e modifiche apportate dall’uomo. Abbiamo poi lavorato a gruppi e valutato gli impatti ambientali di alcune attività sul territorio, misurandole con la simpatica bilancia della sostenibilità.

PARTE SECONDA- Visita Didattica

Martedì 5 novembre le due classi 2F e 2E hanno visitato la Riserva di Miramare a Trieste.

Dapprima le due guide del WWF Elisa e Marco ci hanno accompagnato nel Parco del Castello di Miramare facendoci apprezzare la ricchezza della sua vegetazione, illustrando le particolarità del Carso e facendo osservare le modifiche al paesaggio costiero apportate dall’uomo.

ella seconda parte della mattinata abbiamo approfondito la conoscenza dell’ambiente marino protetto nell’ area museale del Biodiversitario Marino, presso le ex scuderie del Castello.

Il percorso si è poi concluso con un laboratorio sulla pesca sostenibile.

Tra i vari spunti abbiamo imparato che possiamo scegliere consapevolmente quale tipo di pesce mettere nel nostro piatto, ponendoci alcune domande: “Da quale mare proviene?”, “Come è stato pescato?”, “Che taglia ha?”, “È la stagione giusta per mangiarlo?”.

L’intensa giornata si è conclusa con la visita guidata alla Grotta Gigante e alle sue spettacolari ricchezze geologiche.

Ora il lavoro continuerà in classe…